giovedì 12 gennaio 2012

"Le Liste"

Ultimamente leggo in giro gente con la mania di fare delle "liste".
Liste che servono per scriversi degli obiettivi e poi cercare di raggiungerli.

Ricordo che tempo fa ascoltai anche un programma radiofonico di Radio24 con Matteo Caccia....e anche lui parlava di liste.

Sono anni che penso di farne una.....una di quelle liste dove scrivi le cose che vorresti fare prima di morire.
Non che io stia per morire presto....o almeno spero.....ma se non faccio così...molti sogni o molti miei obiettivi...rimarranno riposti nel cassetto....lì.......a vita.

Ricordo che quando ero piccola volevo diventare una pianista.
Sogno che si è tramutato in realtà solo per 3 anni ma in età adolescente....e che dopo è finita così com'è cominciata.
Peccato....perchè adoro il piano sin dalla tenera età.....ma alla fine degli anni 70...i miei genitori non poteva mandarmi a lezioni private.
Mio padre ha sempre fatto il contadino e con la giornata che guadagnava allora, manteneva me e altri due figli più grandi.
Piangevo e non capivo il perchè molti bambini stavano meglio di noi....e potevano fare quello che volevano....mentre noi eravamo costretti a "limitarci" anche nei sogni.
Cosa che oggi non vedo.
Oggi molti genitori fanno e danno più di quello che possono ai figli......forse perchè anche loro da piccoli hanno sofferto come me per delle "mancanze" (se così vogliamo chiamarle) e quindi cercano di non far mancare niente ai loro bambini. Ma mi rendo conto che è sbagliato a comportarsi così....perchè ora i ragazzini sono tutti viziati.
Noi ad esempio giocavamo a nascondino per le strade, ai 4 cantoni (un gioco che si faceva ai 4 angoli di un isolato...in 5...ed uno stava in mezzo...dove c'era il tombino della fogna e mentre gli altri 4 correvano a destra e a sinistra...il 5° doveva cercare di prendere posto in un "cantone" e chi perdeva andava al centro....e così si ricominciava), giocavamo a molla (una molla larga con due bambini che la tenevano tra le gambe...ed un 3° che ci saltava sù cercando di prendere tutti e due i lati della molla insieme con i piedi), alla campana (con un gessetto tracciavamo dei numeri dentro dei quadrati e mentre lanciavi un sasso...rispettando i numeri consecutivamente...dovevi saltellare con un piede e poi con tutti e due)...giochi che al giorno d'oggi possono sembrare stupidi...ma che allora era tutto ciò che avevamo.
E il bello era che ci divertivamo un mondo a correre per strada....sotto il freddo, sotto il sole......
Mentre oggi? Cosa c'è? Vedi solo bambini d'avanti ai computer, alle playstation e alla wii.....ora sono questi i giochi dei bambini moderni.
Noi andavamo in giro in bici.....portavamo sempre le ginocchia sbucciate.....ricordo che ogni volta che cadevo dalla bici e tornavo a casa avevo paura che mia madre mi picchiasse perchè mi ero strappata il pantalone....non perchè mi fossi fatta male (lei è sempre stata così).
Era questa l'infanzia di una volta.....e oggi ripensando sorrido......e mi mancano quei tempi.
Cmq ritornando al fatto delle lezioni di piano.....solo ora mi rendo conto che per mio padre e mia madre non è stato facile a dirmi di no a 3 anni.......eh già.........non è sempre facile dire di no ai propri figli piccoli e con gli occhioni che ti guardano e ti chiedono non la nintendo....ma di andare a studiare pianoforte.

Ritornando alle liste.........

Un amico mi ha fatto riflettere l'altro giorno...dicendomi che devo pormi dei piccoli traguardi.....dove io devo piano piano imparare a raggiungerli.....e non pormi degli obiettivi grandi che so sin dall'inizio che non arriverò mai fino in fondo.

Per ora ho trovato solo pochi punti per la mia lista di quest'anno.....che dovrebbe essere molto più lunga....ma cominciamo con questi e vediamo come va.

1- Smettere di fumare prima che arrivi l'estate.
2- Continuare a leggere i miei amati libri e cercare di leggerne minimo 3 al mese (a volte riesco anche di più....altre meno...dipende dai libri e dalla volontà quindi parto con 3 tanto per cominciare)
3- Frequentare un altro corso scolastico (che sia di scrittura, letteratura, che sia di lingua spagnola, qualcosa che mi piaccia studiare insomma e che mi tenga impegnata)
4- Comprarmi una macchina fotografica pochettino migliore di quella che ho e cercare di imparare le tecniche e tutto ciò che riguarda la fotografia...anche da sola e con l'aiuto di internet (amo la fotografia da anni ed è una passione incolta ma ogni volta che trovo qualcosa di particolare o vado da qualche parte..la mia macchina e il cell è sempre fisso con me...in modo da scattare foto o particolari in genere)
5- Cominciare a fare sport seriamente....magari ricominciare ad andare in Mtb (mi è sempre piaciuto andare in bici sin da piccola....ma oggi con il fatto del fumo e del poco fiato ci ho rinunciato....ma se con il primo punto va bene e riesco a raggiungere il mio obiettivo....ce la posso fare)

So che sono pochetti i punti ma spero che piano piano e man mano i giorni passino me ne vengano altri da aggiungere alla mia lista.

A parte una lista per raggiungere degli obiettivi....sarebbe carino fare anche altri tipi di liste.
Ad esempio una lista di gente, amici.....
Chi è arrivato nella mia vita.......chi mi ha lasciato qualcosa di buono....chi invece no....chi è andato via senza prima aver avuto l'opportunità di conoscerlo bene....chi ho amato.....chi ho odiato.....chi è ancora presente nel mio cuore....chi invece ho dimenticato o ho voluto dimenticare.....

Insomma.....fare una lista per ogni cosa.

Tutto questo lo devo ad un caro amico.....un amico conosciuto "per caso" ma non "a caso" (come dico sempre io) ed è proprio grazie a lui e alle sue parole che ogni mattina mi alzo con la voglia di cominciare la mia giornata.....che poi bella o brutta che sia......è sempre una cosa meravigliosa alzarsi la mattina e cercare di trovare sempre il lato positivo in ogni cosa che ci accade.




Ros



2 commenti:

  1. Non cominciamo a dare colpe ....
    "Ultimamente leggo in giro gente con la mania di fare delle "liste"."<------
    io poi non sono uno di quei matti ;-P

    Bella lista! e ... interessante anche l'ultima proposta, mi verrebbe voglia di seguirla ma poi ... poi divento uno di quei matti che vedi in giro .... ;-D ci penserò

    RispondiElimina
  2. Ma non era una presa in giro....anzi.....se leggi bene alla fine ti ho pure elogiato....scemino :-)
    Non ho mai pensato che tu sei un matto.....al massimo lo sono io.....e lo sono davvero.....sei tu che ancora ci perdi la testa con me :-P

    Cmq l'ultima proposta di lista dovremmo farla....tutti e due....che dici? Se non ti va di mettere in piazza tutto lo facciamo per conto nostro....e poi ovviamente.......li leggiamo a vicenda.....sarà un altra delle nostre filosofate ;-)

    Pensaci!!!

    RispondiElimina